26 Novembre
31 Dicembre 2016

Vivere l'arte

Vivere l'arte

Collettiva di arte moderna e contemporanea per 40 Anni di Arte


Sabato 26 Novembre si inaugura presso la GALLERIA ARTE ROTAROSS di Novara “VIVERE L’ARTE”, mostra collettiva d’arte moderna e contemporanea, organizzata per festeggiare i 40 anni di Arte della Galleria.

Non si può pensare all’arte a Novara, senza pensare alla GALLERIA ARTE ROTAROSS, presenza storica sul territorio, nata 40 anni fa, dalla passione e dall’amore per l’arte di un giovane pittore novarese e di una preparata imprenditrice.

Il sodalizio professionale oltre che personale tra Luciano Crepaldi e Rosanna Rattazzi, è dunque il punto di partenza di una storia di successo nel mondo dell’arte, fatta, anno dopo anno, di incontri affascinanti con autori nuovi, emergenti o storici del panorama dell’arte italiana ed internazionale, moderna e contemporanea.

La Galleria si è sempre distinta per una grande capacità di ricercare interessanti proposte d’arte per il pubblico novarese e non solo, di appassionati collezionisti o di neofiti che hanno fatto di ogni momento di incontro esplorativo in galleria, un’esperienza artistica di livello, grazie alla competenza, alla professionalità, attenzione e cura dei titolari.

E proprio la competente professionalità ha guidato la selezione delle opere e degli artisti proposti per questa collettiva: una selezione di maestri che spaziano dalla figurazione, all’eclettismo gestuale di forte impatto coloristico nella rappresentazione dei paesaggi o delle composizioni astratte, con nomi di rilievo.

Ecco allora, i paesaggi di Birolli, Carrà, Lilloni o Morlotti, grandi dell’arte moderna italiana a cui si affiancano i contemporanei che, come Crepaldi, Dall’Olio o Koman fanno del colore, del segno e della sperimentazione tecnica, gli strumenti per la figurazione paesaggistica delle loro opere in mostra.

E poi la delicatezza cromatica, e le trasparenze di Giuseppe Ajmone, a cui si contrappone la forza del colore, che diventa forma nelle opere di Bonfantini. L’eterea pittura di Cascella a cui fanno da contrappunto l’arte informale di Asveri dai colori plastici e materici, le nature morte quasi animate di Walter Pozzi o quelle iperrealistiche di Occeleppo.

E ancora la solida figura dell’uomo di Chia si contrappone alla delicatezza dei nudi di Cassinari, alla linea sottile continua, ironica, magica ed evocativa delle figure di Rognoni e ai ritratti dalla forte fisicità di Migneco, Maccari, Annigoni e Squillantini.

Quindi libertà e dinamismo, con i cavalli di Aligi Sassu, mentre le visioni quasi dantesche delle folle caricaturali di Simeoni ci incalzano e ci portano per mano in mondi senza tempo.

E ancora colore che diventa forma nell’astrattismo di Turcato e di Dova e nelle opere del secondo futurismo di Oriani, e forma in movimento che diventa colore nelle Spirali di Crippa, che sembrano uscire dalla loro bidimensionalità per diventare materia da toccare, affiancando le diverse sculture di autori contemporanei come Carotti, De Montvalon, Crepaldi e Unia.

Infine i disegni e le grafiche che arricchiscono la selezione in un crescendo di sensazioni, da Dalì a De Chirico, da Morandi e Guttuso a Sironi, da Baj e Kostabi a Paulucci, Marini, Rotella fino a Christo e che si completa con le suggestioni della MecArt di Bertini e della PopArt di Ugo Nespolo.

Più di 40 artisti, dunque, per festeggiare i 40 anni di Arte della ROTAROSS, per una rassegna di più di 50 opere uniche, in un allestimento coinvolgente ed avvolgente, che si snoda attraverso le sale della galleria. Una visione caleidoscopica di segni, immagini e colori capace di distaccarci dalla realtà, di farci perdere nel flusso delle emozioni artistiche e, ancora una volta, di farci pienamente Vivere l’Arte.


L’inaugurazione della mostra, “VIVERE L’ARTE”, con catalogo in galleria, sarà sabato 26 NOVEMBRE dalle ore 16,30 presso la GALLERIA ARTE ROTAROSS,

Via A. Costa 2/D di Novara e proseguirà fino al 31 DICEMBRE 2016.

Orari mostra da martedì a sabato dalle 10.30-12.30 e 16.00-19.30 - FESTIVI 16.00-19.30
.



OPERE IN MOSTRA

Paesaggio

Paesaggio

Renato Birolli
dipinti
acquerello su carta - 50x60 cm - anno 1941
Il fiume

Il fiume

Ottone Rosai
dipinti
olio su tela - 100x70 cm - anno 1955
Vetri e fiori

Vetri e fiori

Giuseppe Ajmone
dipinti
olio su tela - 72x60 cm - 1977
Natura morta con fiori

Natura morta con fiori

Michele Cascella
dipinti
olio su tela - 50.2x34.9 cm - Anni '60
Figura nella vigna

Figura nella vigna

Sandro Chia
dipinti
2004-tecnica mista - 120x90 cm - anno 2004
L'amante del centauro

L'amante del centauro

Aligi Sassu
dipinti
tecnica mista - 61x49 cm - anno 1985
Personaggi di sera

Personaggi di sera

Gianni Dova
dipinti
olio cartone intelato - 70x100 cm - Anni '70
Spirale

Spirale

Roberto Crippa
dipinti
olio su tela - 50x60 cm - anno 1953
Polissena

Polissena

Gianni Bertini
dipinti
mecart su tela - 80x58 cm - anno 1968