09 Aprile
05 Maggio 2017

COME UN VESTITO

COME UN VESTITO

La GALLERIA ARTE ROTAROSS apre la stagione espositiva 2017 ospitando “Come un vestito”, la mostra personale di SERGIO CERINI, apprezzato e sensibile artista, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Brera, che per anni ha lavorato nel mondo della moda, affiancando con il suo talento artistico importanti stilisti italiani.
Proprio per questo un raffinato e prestigioso allestimento, con creazioni di alta moda del maestro Morgan, titolare dell’Atelier Clauds Morene, con cui l’artista ha già collaborato, farà da cornice alla selezione delle numerose opere tra quadri e sculture, che animeranno dal 9 Aprile al 5 maggio 2017 gli spazi espositivi della Galleria Rotaross.
E’ un omaggio all’arte di Cerini, colta e sentimentale, non condizionata da infingimenti concettualistici, un’arte che appare come un gioco di sperimentazioni materiche, per dare forma ad un mondo interiore in cui è il colore a segnare la temperatura degli stati d’animo dell’artista, che privilegia la qualità visiva delle opere capaci di colpire nell’immediatezza, evitando di mettere in primo piano il messaggio, lasciando comprendere come la sua facoltà immaginativa non sia mai finita, risolta o intrappolata.
Forme e colori intessono una felice dinamica del segno, in una rarefazione di forme che tende a emozioni dal sapore tattile. Al primo sguardo, in lontananza, sembra di avere davanti manufatti tessili - arazzi e tappeti riccamente decorati con motivi e colori rubati alla tradizione orientale o sudamericana. Solo avvicinandosi alle opere si è colti dalla sorpresa di scoprire che il materiale usato dall’artista non è affatto tessuto: un sapiente gioco di strisce di carta sovrapposte, si mescola all’evidente affiorare della trama e degli orditi di fili di gesso, agli stucchi e impasti di materia e colori acrilici, per strutturare la superficie delle sue opere, come diagrammi che verificano l’intensità del suo sguardo sulla pittura e su se stesso.
I suoi sono veri e propri manufatti artistici, che alludono al lavoro nascosto del tessitore e che evocano mondi lontani quasi favolistici, risultati di alta qualità anche dal punto di vista tecnico, data la maestria davvero rara.
Accanto alle opere collocate a parete compaiono una serie di vasi maestosi, di grandi e medie dimensioni, dagli ampi ventri e dai lunghi colli: forme che diventano colore in una successione caleidoscopica affascinante che si snoda nelle sale dell’esposizione.
Sorprende l’arte di Sergio Cerini e sorprende l’allestimento composto dalle preziose creazioni scenografiche del maestro Morgan pronte a contrappuntare questa avvolgente esperienza visiva in cui, come dice Cerini stesso, “il vestito è per il corpo, il quadro e la scultura sono per il luogo”.
Sergio Cerini – Come un vestito
9 Aprile – 5 Maggio 2017
Galleria Arte Rotaross -VIA A. COSTA 2D NOVARA

Cocktail d’inaugurazione – Domenica 9 aprile Ore 17.00 alla presenza del maestro Sergio Cerini e del maestro Morgan
Orari di visita della mostra: da martedì a sabato 10,30-12,30 e 16,30-19,30



OPERE IN MOSTRA

Ruggine Tessitura

Ruggine Tessitura

Sergio Cerini
dipinti
tecnica mista - 129X123 cm. - Anno 2017
Come un pizzo di sera

Come un pizzo di sera

Sergio Cerini
dipinti
tecnica mista - 117x113 cm. - Anno 2017
Come un vestito al tramonto

Come un vestito al tramonto

Sergio Cerini
dipinti
tecnica mista - 125X125 cm. - Anno 2017
Decomposizione floreale

Decomposizione floreale

Sergio Cerini
dipinti
cartapesta - 145x130 cm. - Anno 2017
Rose di sera

Rose di sera

Sergio Cerini
dipinti
fibra poliuretanica - 145x145 cm. - Anno 2017